fbpx
 

Come scegliere i migliori copriscarpe da ciclismo invernali

Come scegliere i migliori copriscarpe da ciclismo invernali

I copriscarpe sono accessori per il ciclismo molto importanti che ti permettono di evitare di congelare i piedi mentre vai in bici. Ma non tutti i modelli sono indicati quanto gli altri per il proprio caso. Come scegliere i copriscarpe per ciclismo invernali adatti a te?

Perché scegliere copriscarpe per bici?


In genere l’attenzione di chi si approccia per la prima volta al ciclismo riguarda come proteggere braccia e mani dalle intemperie, ma anche i piedi richiedono simili attenzioni.

I piedi sono parti del corpo molto sensibili che possono soffrire a causa del vento gelido e delle basse temperature, quando si pratica attività fisica all’aperto nei mesi meno caldi dell’anno. Rispetto a quando si cammina, essi rimangono meno attivi e meno in grado di scaldarsi, ma ugualmente esposti al vento.

A causa della vasocostrizione, quando la temperatura è bassa, il sangue giunge di meno alle estremità del corpo e aumenta la sensazione di freddo avvertita.

La percezione del freddo dipende sia da condizioni soggettive che oggettive. Oltre alla temperatura effettiva bisogna tenere conto anche del grado di umidità nell’ambiente in cui si va in bici e del vento. Le condizioni meteorologiche possono rendere il pedalare più o meno agevole, per cui bisogna essere preparati indossando accessori per il ciclismo in grado di proteggere dal freddo intenso. Le scarpe da ciclismo infatti in genere sono leggere e traspiranti e permettono ai piedi di ricevere molta aria, e senza un’adeguata protezione il freddo rischia di farsi sentire.

Perché scegliere copriscarpe per bici inverno

A cosa servono i copriscarpe per bici in inverno

A cosa servono copriscarpe bici invernale

I copriscarpe sono elementi realmente utili che permettono di difendere i piedi dal freddo quando si pedala durante i mesi invernali. Hanno una forma molto stretta e affusolata, come appunto quella delle scarpe da ciclismo. Un copriscarpa è attaccato a un corpo unico, come la scarpa del ciclista, per questo in genere si toglie agevolmente grazie alla cerniera o al velcro presente. 

Sono accessori per ciclisti vantaggiosi specialmente quando la temperatura non è eccessivamente gelida, per esempio tra i 4 e i 13 gradi centigradi. Inoltre si possono facilmente sfilare, ad esempio quando le condizioni ambientali non li rendono più necessari, riponendoli in borsa o in tasca per quando serviranno nuovamente. Tuttavia possono essere scomodi da indossare e rendere difficile intervenire in movimento sulla tensione di chiusura della calzatura.

I copriscarpe per bici MTB, gravel o da strada sono un accessorio molto conveniente, siccome permettono di pedalare nei periodi freddi senza bisogno di acquistare scarpe invernali.

Come scegliere copriscarpe da ciclismo invernali

In commercio esistono copriscarpe di innumerevoli forme, modelli e dimensioni, con caratteristiche più o meno marcate di antivento, antipioggia e isolamento termico.

I copriscarpe devono essere scelti facendo attenzione a diversi aspetti fra cui:

  • qualità dei materiali
  • taglia
  • vestibilità
  • traspirabilità
  • protezione dal vento
  • isolamento termico
  • impermeabilità
  • visibilità notturna
  • chiusura con cerniera
  • compatibilità con le scarpe da ciclismo invernali in uso

Più in generale, i copriscarpe devono essere adatti alle condizioni climatiche del periodo e del luogo dove si va in bicicletta. Determinate zone geografiche o giorni possono presentare caratteristiche diverse dalla media invernale.

Non bisogna dare per scontato che tutti i copriscarpe con caratteristiche isolanti siano adatti per andare in bici d’inverno. Quelli antiumidità ad esempio difendono appunto da pioggia e acqua ma non vengono realizzati appositamente per tutelare le estremità del corpo dal freddo.

Un ciclista professionista ha bisogno di un copriscarpe che offra sia isolamento termico che impermeabilità oltre a protezione da aria fredda e basse temperature. Devono essere inoltre modelli facili da mettere e sfilare.

I copriscarpa da ciclismo chiaramente devono essere conformi alle dimensioni delle scarpe da bici che si indossano. In genere quelli più indicati per un dato ciclista aderiscono perfettamente alle scarpe che indossa, senza rischiare di scivolare o allentarsi. Per questo conviene basarsi sulla dimensione delle proprie scarpe e scegliere accessori leggermente più grandi, in questo modo avvolgono perfettamente le calzature.

La durata del copriscarpe è influenzata dal genere di materiali che lo compongono e dalla sua forma. I modelli in polipropilene sono l’ideale per l’attività ciclistica in inverno siccome trattengono il calore ma lasciano fuoriuscire il sudore.

Risulta anche importante conoscere la zona nella quale si considera di andare a pedalare. Territori alquanto umidi richiederanno modelli di copriscarpe più orientati a difendere dall’umidità.

I migliori copriscarpe da ciclismo per i mesi invernali

In commercio vi sono molte tipologie di copriscarpe da ciclismo tra i quali bisogna scegliere quello più adatto al proprio caso. I modelli in neoprene sono concepiti per coprire la punta dei piedi e proteggere le dita dal freddo. I copriscarpe leggeri si poggiano sopra le scarpe e arrivano fino a poco sopra le caviglie, proteggono i piedi dai primi freddi autunnali e dalla polvere, ma non sono consigliati per il freddo intenso vero e proprio.

I copriscarpe per ciclismo invernali veri e propri offrono un’eccellente protezione da vento e umidità nei mesi invernali. Ne esistono versioni addirittura più resistenti al gelo realizzate in GoreTex e oppure con materiali con costruzione 3D, ma a esse ricorrono solamente i ciclisti che affrontano temperature estremamente gelide.

Il nostro modello di copriscarpa invernale classico è l’accessorio ottimale per pedalare serenamente anche durante i mesi più freddi dell’anno.

Grazie al suo tessuto bielastico con trattamento WR (anti pioggia), e ad un morbido pile al contatto con la scarpa associato ad una membrana antivento, Winter Classic aiuta a scacciare la sensazione di freddo dai piedi di chi pedala. Presenta inoltre soletta siliconata per ridurre il rischio di scivolare, e la cerniera posteriore rifrangente che aumenta la visibilità del ciclista durante le ore serali.

I copriscarpa Airtech sono accessori per ciclismo che permettono di mantenere i piedi in caldo sia in autunno che in inverno, grazie alla nastratura isolante waterproof e allo speciale tessuto applicato a una membrana.

I copriscarpa Airtech sono prodotti con un tessuto 3D particolare associato a una membrana e sono l’ideale per i Paesi dagli inverni davvero freddi. La loro caratteristica principale consiste nel preservare la temperatura del corpo, quindi è sempre consigliato indossarli prima di uscire all’esterno. La parte frontale ospita una nastratura isolante per garantire l’isolamento dall’acqua, mentre sul retro è presente una cerniera rifrangente che conferisce un’ottima visibilità serale.

Copriscarpe ciclismo inverno rain
Copriscarpe ciclismo inverno Classic
Copriscarpe ciclismo inverno Airtech

Preparati a dimenticare il freddo quando vai in bici! Se hai bisogno di consigli sui migliori copriscarpe per ciclisti