fbpx
 

30° É MEGLIO

Come lavare un fondello: tutti i consigli per il lavaggio dei nostri fondelli da ciclismo

Una volta scelto il fondello che rispecchia le nostre esigenze, qualunque sia il livello e la durata dell’attività ciclistica, è importante lavare in modo adeguato la nostra protezione per pantaloncini.

Una corretta procedura di lavaggio, salvaguarderà il comfort e la durata del fondello ed eviterà la proliferazione di batteri, responsabili di fastidiose irritazioni e infiammazioni. Inoltre, anche posizionare il fondello in modo giusto è fondamentale per evitare arrossamenti e irritazioni.

È anche vero che i lavaggi con il tempo usurano non solo il fondello, ma anche gli indumenti da ciclismo, ma seguendo alcune semplici accorgimenti, possiamo prolungarne non solo la durata ma anche il confort e l’elasticità.

Ecco le nostre semplici indicazioni per assicurare una lunga vita al vostro fondello preferito!

how-to-wash-cycling-pads-Teosport

LAVARE IL CAPO PRIMA DEL PRIMO UTILIZZO.
LAVARE A MANO O IN LAVATRICE
A CICLO DELICATO MAX. 30 ° C / 86 ° F

USARE UN DETERGENTE LIQUIDO DELICATO. GIRARE GLI INDUMENTI A ROVESCIO PRIMA DEL LAVAGGIO

hand-wash-the-chamois-Teosport

NON USARE AMMORBIDENTE PER TESSUTI. RIDUCE
LA COMPRESSIONE DELLA SCHIUMA E
LE PRESTAZIONI DEL TESSUTO

washing-cycling-pad-with-delicate-cicle

LAVARE SEPARATAMENTE I TESSUTI DI COLORE CHIARO E SCURO
PER PREVENIRE IL TRASFERIMENTO DEL COLORE

how-to-wash-chamois-Teosport

LAVARE I CAPI IMMEDIATAMENTE DOPO
L’USO PER PROTEGGERE LE FIBRE DAL DETERIORAMENTO
DEL TESSUTO DOVUTO AL SUDORE RESIDUO

how-to-wash-cycling-pads-Teosport

ASCIUGARE ALL’APERTO OPPURE IN ASCIUGATRICE
A BASSA TEMPERATURA SOLO PER BREVE TEMPO

Cattive abitudini e convinzioni sul lavaggio del fondello

Esistono pratiche e abitudine scorrette riguardo al lavaggio dei fondelli. In molti credono che per eliminare in modo efficace il sudore ed batteri, in generale dai capi da ciclismo, siano necessari lavaggi a temperature alte, superiori ai 40°.
Queste temperature, però, accelerano l’usura del fondello, rovinando la portanza delle schiume e l’elasticità del tessuto e riducendo decisamente anche la durata del fondello.

In pochi, invece, prendono in considerazione il lavaggio a mano, che è in assoluto la procedura più delicata e allo stesso tempo consigliata per salvaguardare tutte le caratteristiche tecniche del fondello.

Basta sciacquare a mano con acqua fredda il fondello (preferibilmente girato al rovescio) con detergenti neutri e ipoallergenici, liquidi e mai solidi. Per rimuovere l’acqua in accesso, è sufficiente premere delicatamente con le mani senza strizzare con forza e senza torcere il capo.

Anche per i lavaggi in lavatrice, i detergenti delicati utilizzati per lavare i capi domestici, sono più che sufficienti per eliminare qualsiasi traccia di sudore e svolgono un’azione antibatterica. Basta, quindi, utilizzare un detersivo delicato e un lavaggio a 30 gradi per avere un fondello dalla massime prestazioni tecniche.

SCOPRI I FONDELLI DA CICLISMO TEOSPORT