27 Feb ReUp, il Fondello per Ciclismo Ecosostenibile
ReUp – Il fondello per ciclismo riciclato ecosostenibile
L’impegno alla lotta contro i cambiamenti climatici si concretizza anche nell’operato di tutte quelle aziende che sanno e sapranno ottimizzare le fasi produttive senza impattare negativamente sull’ambiente.
Le pratiche di riciclo virtuoso consentono di recuperare materiali e scarti di materiale giunti al loro fine vita, in modo da elevare gli standard eco-friendly ai quali tutte le aziende, tra cui quelle di prodotti per il ciclismo, dovrebbero rifarsi.
Teosport è orgogliosa di fare la sua parte nella tutela dell’ambiente, realizzando il primo fondello performante per pantaloncini da ciclismo eco-friendly rigenerato.
L’obiettivo è stato raggiunto dopo diverso tempo, principalmente grazie alla struttura aziendale di tipo verticale che svolge internamente, oltre la R&D, anche le fasi di produzione. Questo modello organizzativo permette infatti il controllo costante della filiera produttiva.
Fondelli da bici ecosostenibili: perché sono così importanti
Il processo standard di produzione di fondelli prevede che il rotolo di tessuto, accoppiato con schiuma, venga ritagliato per ottenere la sagoma del prodotto desiderata. La schiuma in eccesso viene scarnita e il tutto viene sagomato a caldo per ottenere il prodotto finito.
Lo sfrido derivante dalle fasi di taglio e scarnitura viene raccolto e destinato allo smaltimento in discarica in quanto scarto.
Teosport ha deciso di trasformare la schiuma scartata in un elemento da utilizzare per la realizzazione di nuovi fondelli per il ciclismo eco-friendly.
L’innovativo processo messo a punto da Teosport per la creazione di fondelli da ciclismo ecosostenibile prevede di recuperare gli scarti dalla schiuma in eccesso, eseguendo su di essi una serie di lavorazioni mirate a ottenere nuovi inserti di supporto.
Gli inserti così ottenuti, dopo essere rimodellati, vengono applicati a delle basi realizzate con tessuti riciclati.
Con questo procedimento si permette agli scarti di produzione di avere una nuova vita, garantendo ottime performance ai ciclisti sportivi e contribuendo alla lotta contro i cambiamenti climatici.
I fondelli da bici sono accessori cruciali per il benessere dei ciclisti e le loro prestazioni: si tratta di imbottiture realizzate con la combinazione di diversi materiali, diverse forme e tecnologie che permettono di proteggere le parti intime dell’uomo e della donna.
I fondelli per ciclismo ecosostenibili Teosport sono il risultato di un continuo studio verso l’innovazione e di un sincero entusiasmo per i temi dell’ambiente. ReUp nasce dall’intenzione di prolungare il ciclo di vita di materiali destinati al macero, realizzando nuovi fondelli performanti senza impattare sull’ambiente.
Grazie al processo ReUp è possibile recuperare parti di materiali avanzati da precedenti lavorazioni, rimodulando nuovi componenti e utilizzandoli per la realizzazione di ulteriori prodotti. In questo modo si riesce a ottimizzare l’utilizzo delle materie prime diminuendo drasticamente gli scarti da destinare alla discarica.
Questo procedimento ci permette di ridurre anche l’impatto ambientale derivante dalle normali richieste di materia prima e semilavorata, trasporti e fasi produttive. Da una prima stima la realizzazione di fondelli da ciclismo ReUp permette di ridurre gli scarti produttivi del 90%.
Teosport crede fermamente nei principi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale, e da anni continua a fare la propria parte per immettere sul mercato accessori per ciclisti sempre più ecofriendly.
È attualmente in corso il processo per l’ottenimento di certificazione GRS per i fondelli ReUp.