TESSUTI & SCHIUME
L’introduzione del nostro Laboratorio Green Tech significa che la tua azienda e i tuoi clienti possono fidarsi dei nostri prodotti Teosport.
Le nostre pianificazioni produttive ci offrono un’opportunità unica. Ci consentono di valutare anticipatamente tutti i processi produttivi e di misurare il loro impatto ambientale. Così facendo possiamo analizzare se i nostri tessuti, schiume, processi rispettano gli standard. L’introduzione di macchinari robotizzati ci ha permesso l’ottimizzazione di processi produttivo e un ulteriore risparmio dell’energia.
Sottolineando la nostra dedizione a questi standard, Teosport sottopone i proprio prodotti all’analisi al Centrocot (Centro Tessile Cotoniero & Abbigliamento per il controllo e la certificazione dei processi produttivi). I materiali e i prodotti finiti sono sottoposti a test completi e analisi dettagliate, per garantire le caratteristiche ecologiche dei nostri prodotti e certificare che non contengano sostanze potenzialmente dannose per la salute delle persone. Siamo orgogliosi di dire che dal 2003 ad oggi abbiamo sempre ottenuto questa certificazione, simbolo di qualità.
La certificazione annuale OEKO-TEX® di Teosport offre un’ulteriore garanzia di qualità. I processi di produzione tessile richiedono che i tessuti vengano trattati con una vasta gamma di sostanze chimiche, tra cui stabilizzanti, acidi, sali, ossidanti, ritardanti di fiamma e coloranti. Molti trattamenti possono includere sostanze potenzialmente dannose che possono lasciare residui chimici sul tessuto, come arsenico, nichel, cromo, rame, cadmio, piombo, mercurio, formaldeide e coloranti allergenici. Grazie a questa analisi annuale possiamo dire che ogni tessuto, schiuma e prodotto Teosport soddisfa i criteri di certificazione OEKO-TEX®.
TESSUTI RICICLIATI, ECO-FRIENDLY E BIODEGRADABILI
Teosport GreenTech Lab garantisce il mantenimento delle elevate prestazioni tecniche dei suoi prodotti, rimanendo sempre aggiornati con le tecnologie, materiali e processi che il mercato offre al fine di restare sempre al passo con i prodotti e i processi produttivi.
Teosport sta lavorando da molti anni per combinare le massime prestazioni con il minimo impatto ambientale. Abbiamo creato una gamma di prodotti eco sostenibili grazie all’utilizzo di tessuti con filati riciclati e biodegradabili o di schiume naturali.
Dobbiamo e vogliamo rispettare la natura e riconoscere che le risorse sono limitate.
Secondo le stime dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, come la FAO e UNEP, circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti finiscono in mare ogni anno, tra cui 640.000 sono attrezzi da pesca, comprese le reti da pesca scartate e perse. A causa del continuo accumulo, della durata e dell’impatto di queste cosiddette reti fantasma sugli ecosistemi marini, dobbiamo cambiare radicalmente il nostro approccio. Un passo in avanti è stato fatto, grazie alla trasformazione di reti da pesca in filato riciclato.
Teosport sostiene l’iniziativa di pulizia dell’oceano Healthy Seas, che consiste nel rimuovere le reti fantasma dall’ambiente marino per il riciclaggio e il riutilizzo. Le reti da pesca recuperate vengono consegnate ad aziende specializzate che le trasformano, attraverso un sofisticato e complesso processo di riciclaggio, in materia prima vergine. Questa materia, combinata con altri materiali di scarto, diventa il filo di nylon rigenerato ECONYL®.
ECONYL® ha le stesse qualità del nylon vergine ma è realizzato con materiali riciclati al 100% e può essere riciclato all’infinito senza perdere la qualità del materiale.
Dal 2016 Teosport collabora con Sportwear Argentona per sviluppare Marnets, un nuovo tessuto funzionale realizzato con questo materiale riciclato, adatto per l’abbigliamento sportivo tecnico. Il tessuto di alta qualità ecosostenibile di Marnets ha le stesse alte prestazioni di un tessuto realizzato con poliestere standard.