01 Giu Fondello bici da donna: come sceglierlo, posizionarlo e lavarlo
Il fondello per bici è di fondamentale importanza per garantire il massimo del comfort quando si pedala, a prescindere dalla distanza che si ha intenzione di percorrere.
Scegliere il fondello giusto consente di pedalare in maniera confortevole e con una protezione adeguata.
Quando ci si mette alla ricerca di un fondello, pertanto, è opportuno ricercare non solo un prodotto di alta qualità, ma anche e soprattutto una soluzione adeguata alle caratteristiche fisiche del biker.
I fondelli presenti sul mercato, infatti, non sono tutti uguali: esistono fondelli appropriati alla conformazione anatomico-fisica dell’uomo e fondelli adatti alla conformazione femminile.
Perché il fondello da uomo non è adatto alle donne
Anche se può sembrare banale specificarlo, un uomo non dovrebbe mai usare un fondello da donna, così come una donna non dovrebbe mai usare un fondello da uomo. Le protezioni per i pantaloncini, infatti, vengono ideate e sviluppate in maniera specifica per l’anatomia maschile e per quella femminile. Non avrebbe alcun senso, perciò, adottare un fondello studiato per un soggetto che ha caratteristiche anatomiche diverse.
Wilma Bloody Queen: il primo fondello mestruale
Wilma, l’azienda francese di abbigliamento per il ciclismo per donne, in collaborazione con Teosport, ha lanciato il Bloody Queen, il primo fondello da mestruazioni, integrato nei pantaloncini da ciclismo. Si tratta di una vera rivoluzione, che permette alle donne di unire praticità e protezione igienica di lunga durata in un unico prodotto esclusivo.
Il fondello, infatti, è in grado di assorbire il flusso mestruale, senza lasciare umidità o macchie sugli indumenti da ciclismo. Ciò permette alle donne di vivere serenamente il ciclismo, rimuovendo lo stress legato alla gestione del ciclo mestruale in bici.
Andiamo a vedere nel dettaglio come scegliere un fondello da bici da donna e come posizionarlo correttamente per evitare spiacevoli conseguenze sul corpo.
Come scegliere il fondello da donna per bici correttamente
L’anatomia del corpo femminile differisce molto da quella maschile. Infatti, la conformazione anatomica del corpo femminile presuppone una distanza fra le ossa del bacino che è superiore a quella degli uomini. E, ovviamente, anche i genitali esterni hanno una conformazione diversa. Insomma, il bacino delle donne, per ciò che concerne la parte ossea, è più sviluppato in larghezza, e inoltre l’angolo pubico ha un’ampiezza maggiore di quello degli uomini. È proprio nella zona del pube, in effetti, che si verifica il punto di pressione in una donna.
I fondelli per cicliste sono progettati e realizzati in modo da prevenire una pressione troppo elevata in corrispondenza della zona del pube nel momento in cui il peso viene spostato sulla sella in avanti.
Anche i genitali devono essere protetti da spiacevoli sfregamenti che, oltre a essere fastidiosi nell’immediato, nel lungo termine possono essere causa di cistiti o di altre patologie, come per esempio una vulvo vaginite.
Per questo motivo, i fondelli da bici per donna sono caratterizzati da un’imbottitura più rilevante e da una superficie più ampia e tondeggiante.
In fase di scelta del fondello da bici da donna, è opportuno tenere in considerazione anche la tipologia di bicicletta utilizzata e le sue caratteristiche antropometriche, che influenzano in modo rilevante la scelta del fondello.
Se si indossa un modello non appropriato, è molto probabile che possono sorgere dolori in corrispondenza della zona perineale, arrossamenti cutanei dovuti allo sfregamento, ma anche un incremento di picchi pressori in corrispondenza della zona ischiatica o perineale e delle sensazioni sgradevoli di vestibilità ridotta.
Tutto ciò provoca uno spostamento in avanti del peso del corpo, facendo adottare al ciclista una postura innaturale e scorretta.
Come utilizzare al meglio il fondello da donna
Sotto il fondello non si dovrebbe mai utilizzare biancheria intima, poiché, oltre a non essere idonea alla pratica sportiva, non è in grado di assorbire velocemente il sudore.
I fondelli, infatti, sono realizzati e studiati per entrare a diretto contatto con la pelle, così da riuscire a adattarsi all’anatomia del corpo.
Per un corretto utilizzo, poi, è necessario misurare con attenzione sia l’arretramento che l’altezza della sella: due aspetti molto importanti per il comfort e per la salute sul piano delle prestazioni.
Occorre prestare attenzione a posizionare perfettamente il fondello all’interno dei pantaloncini, e, una volta sistemato, deve risultare completamente aderente al pantaloncino, senza presentare ulteriori sporgenze che potrebbero minare comfort e performance sulla bici.
Come lavare il fondello da bici
Il fondello, così come i pantaloncini da ciclista, devono essere lavati subito dopo essere utilizzati, poiché le sostanze rilasciate dal sudore potrebbero danneggiare il tessuto.
Per quanto riguarda il lavaggio, è preferibile sciacquare il fondello a mano; in lavatrice deve essere lavato a una temperatura di 30 gradi, in quanto temperature più alte potrebbero danneggiare l’indumento.
È consigliabile utilizzare un detergente delicato ed evitare di utilizzare l’ammorbidente, in quanto esso può diminuire la portanza delle schiume.
Infine, è consigliato far asciugare il fondello all’aperto, evitando direttamente l’esposizione alla luce del sole.
Per saperne di più, leggi i nostri Consigli per il lavaggio dei fondelli