29 Mar Gli errori più comuni da evitare nell’uso del fondello da bici
I fondelli sono preziosi accessori in grado di preservare il benessere dei ciclisti, ma dietro la loro semplicità di utilizzo si celano importanti particolari che – a seconda vengano rispettati o meno – rischiano di fare la differenza tra un’attività ciclistica piena di soddisfazioni e una all’insegna di acciacchi e malesseri.
Come evitare gli errori comuni sui fondelli da bici – Alcuni suggerimenti
Non tutti sono ciclisti professionisti con anni di esperienza, alcuni sportivi hanno bisogno di ricevere qualche dritta in fatto di precauzioni da adottare riguardo all’abbigliamento ciclistico.
Ecco ciò che devi sapere su come scegliere il fondello giusto e come utilizzare al meglio i fondelli per dedicarti al biking senza preoccupazioni!
1. Scegliere fondelli di alta qualità
Adottare il fondello per ciclismo adatto al proprio caso è il primo passo da compiere per dedicarsi a questo sport, riducendo il rischio di spiacevoli irritazioni e dolori nella parte bassa del corpo.
Optare per un determinato tipo di fondello guidati esclusivamente dal prezzo rischia di tradursi in acciacchi tutt’altro che piacevoli!
I fondelli per bici da corsa adatti alle proprie esigenze devono essere valutati in termini di:
- densità della schiuma
- tipologia di imbottitura
- traspirabilità e aerazione
- aderenza
- idrofilia (capacità di portare il sudore all’esterno)
- morbidezza e comfort
- qualità della memoria elastica
- velocità ad asciugarsi
- tipo di bici che utilizziamo
- tipologia di attività ciclistica svolta (lunga o breve durata, tipo di terreno affrontato ecc.)
I fondelli di buona qualità sono prodotti che riescono a fare fuoriuscire il sudore senza irritare, e presentano apprezzabili qualità batteriostatiche tali da contrastare il proliferare di batteri. I fondelli per bici da corsa davvero utili sono abbastanza morbidi da attutire gli sfregamenti ma non troppo da risultare poco aderenti e quindi di scarsa utilità. Ovviamente bisogna scegliere i modelli associati a pantaloncini dalla taglia appropriata, per fare sì che possano agire correttamente.
I tessuti che compongono i fondelli sono decisamente importanti: essi devono possedere appropriate caratteristiche batteriostatiche che permettono di preservare la flora batterica riducendo la proliferazione di batteri nocivi. Gli accessori per il ciclismo di alta qualità riescono a ridurre l’insorgere di allergie e infiammazioni, di asciugarsi rapidamente e di espellere il sudore all’esterno velocemente.
La schiuma che costituisce l’imbottitura è un aspetto fondamentale del fondello: ciascuno può scegliere il modello con la densità che si avvicina più alle proprie esigenze. I ciclisti professionisti in genere scelgono fondelli più rigidi mentre i profani tendono a prediligere quelli più morbidi.
Una schiuma di ottima qualità presenta una eccellente memoria di forma che le permette di preservare le sue dimensioni originarie, oltre a un’apprezzabile sofficità che la rende facilmente adattabile alla forma del corpo.
TM Evo è un fondello avanzato che unisce le eccellenti tecnologie T-Mirror, HT90 e VFC per raggiungere un eccellente livello di ammortizzazione urti e di riduzione delle vibrazioni durante la pedalata.
2. Tenere conto del proprio stile di biking
II fondello deve essere scelto anche in relazione alla durata dell’attività ciclistica e al tipo di terreno sul quale essa viene praticata (es. scosceso piuttosto che strada asfaltata).
Anche il tipo di bici da corsa impiegata (es. MTB, cross country, downhill…) può incidere sul tipo di fondello più appropriato al proprio caso da adottare. Pedalare in sella a una bici da corsa non è come farlo con una mountain bike da cross country. La cosa migliore da fare è cercare informazioni online o farsi consigliare in negozio sul tipo di fondello adatto al proprio modo di pedalare e alla bici in uso.
Verificare che il fondello sia posizionato correttamente è altrettanto importante, affinché le ossa ischiatiche combacino con gli inserti del fondello creati per proteggerle.
3. Adottare l’abbigliamento adatto ai fondelli
I fondelli sono un componente dell’abbigliamento da ciclismo che offre agli sportivi sicurezza, praticità e benessere mentre svolgono il loro sport preferito.
I neofiti spesso tendono a indossare assieme al fondello anche slip o boxer. Questo non fa affatto bene all’attività ciclistica: il fondello è concepito per restare a contatto ai genitali adeguandosi alla loro forma. In questo modo il fondello può apportare la protezione desiderata alla zona perineale durante gli sforzi esercitati per pedalare. Le mutande invece presentano delle cuciture che possono portare ad abrasioni e sfregamenti quando sollecitate. Indossare le mutande sopra i fondelli porta questi ultimi a vanificare gran parte della loro utilità.
4. Scegliere fondelli adatti a uomini e donne
I fondelli sono realizzati appositamente per adeguarsi alla conformazione anatomica di un sesso piuttosto che un altro, perciò non è saggio prendere dei modelli uniformi che ignorano tali peculiarità.
I fondelli per donne hanno delle forme tondeggianti per via della maggiore distanza tra le ossa ischiatiche rispetto agli uomini: inoltre presentano un canale centrale che assicura una ottimale protezione delle zone intime. Indossare un fondello pensato per un sesso diverso dal proprio può comportare un calo delle performance, dolori dall’aria perineale per non parlare di eventuali altre patologie.
Mengoshi man/ uomo
Mengoshi Woman / donna
5. Verificare lo stato di usura dei fondelli
I fondelli sono componenti concepiti per durare a lungo, quando trattati con le dovute accortezze. Tuttavia, con il passare del tempo e l’uso progressivo, finiscono per usurarsi e perdere elasticità e compressione.
La lacerazione dell’accessorio conduce alla perdita di comfort e progressivamente può portare al verificarsi di varie patologie.
Bisogna verificare se dopo l’uso il fondello tende a rimanere nella forma acquisita anziché tornare a quella di partenza. Quando questo avviene, significa che le proprietà di memoria di forma si stanno degradando, e occorre sostituirlo prima che perda del tutto le sue capacità di ammortizzazione. Stesso discorso vale per i pantaloncini, che devono essere sostituiti quando logorati per evitare di danneggiare il fondello circostante.
6. Lavare i fondelli in modo appropriato
Come tutti i capi di abbigliamento, anche questo accessorio per ciclismo richiede di essere lavato con opportune accortezze per preservarne le qualità.
Il fondello deve essere lavato in lavatrice a una temperatura consigliata di 30° con detergenti neutri non aggressivi. Per non sbagliare comunque occorre seguire le indicazioni del produttore riportate sull’etichetta. Meglio evitare di adottare ammorbidenti non idonei per non rischiare di danneggiare le schiume che compongono l’imbottitura.
Hai bisogno di consigli su quali fondelli fanno al caso tuo?