fbpx
 

Abbigliamento estivo per MTB: consigli per gli acquisti

Abbigliamento estivo per MTB: consigli per gli acquisti

Qual è il miglior abbigliamento per chi va in mountain bike in estate? Quando si cercano degli indumenti e degli accessori da utilizzare in sella a una MTB, non bisogna pensare che questa disciplina sia uguale alle altre attività ciclistiche.
In estate, poi, occorre scegliere e indossare un abbigliamento tecnico adeguato alle temperature elevate, come guanti estivi, bandane, cappellini, ossia accessori che consentano di pedalare in modo confortevole e agile.

Guanti estivi MTB

Per andare in MTB in estate, i guanti sono molto importanti, anche se in realtà vengono spesso trascurati. Il loro ruolo, invece, è fondamentale per fare in modo che le mani possano essere protette da tagli e abrasioni, non solo nel caso di eventuali incidenti, ma anche durante la guida normale.

Le mani, infatti, sono la prima parte del corpo a risentirne in caso di caduta, perciò necessitano di protezioni ad hoc. Inoltre, i guanti aiutano a controllare con più facilità la bici in quanto consentono alle dita di essere più aderenti al manubrio

È indispensabile che i guanti estivi siano leggeri e traspiranti, in modo da sembrare quasi una seconda pelle. I modelli di ultima generazione si basano su materiali sintetici e tessuti ergonomici e al tempo stesso leggeri, i quali talvolta sono dotati anche di una retina traspirante. 

Esistono, infatti, sia guanti estivi integrali a dita lunghe che guanti estivi a dita corte, la cui protezione e grip sono parziali. 

I guanti per la MTB estivi si differenziano da quelli invernali per tanti aspetti: il design, la funzionalità e ovviamente i materiali di composizione. I guanti per l’estate sono meno ingombranti rispetto a quelli invernali e consentono alle dita di muoversi senza difficoltà; inoltre sono dotati di imbottiture e inserti che garantiscono una rapida asciugatura durante la corsa. 

 

Per saperne di più, leggi anche “Guanti per mountain bike

Modelli diversi per ogni disciplina

I guanti estivi per MTB si differenziano a seconda della disciplina che deve essere praticata. Nel caso dell’enduro, per esempio, è essenziale che i guanti abbiano un design sottile, in modo che le mani non sudino. Essi devono essere realizzati in materiale traspirante e garantire il massimo del comfort, oltre a consentire un contatto diretto con il manubrio e i comandi.
Servono delle imbottiture supplementari, invece, per i guanti destinati al downhill, che in alcuni casi sono realizzati in carbonio in modo che le nocche e le dita possano essere protette dagli arbusti, dai cespugli e dai rami. Quando ci si cimenta nel cross country sono indispensabili i guanti a dita corte: stiamo parlando, infatti, di una disciplina in cui il pericolo di cadute è limitato. Infine, meritano di essere citati i guanti per chi si dedica al mountain: sono modelli che coprono interamente la mano e che in genere sono dotati di inserti con schiuma cellule aperte ad alta densità, in modo da assicurare un comfort superiore ed evitare che nel corso della guida le dita si stanchino. 

Gli occhiali da sole

Gli occhiali da sole sono degli alleati indispensabili per chi va in mountain bike in estate. Va detto, che la scelta delle lenti è sempre soggettiva. Quelle fotocromatiche, in ogni caso, si lasciano preferire quando ci si deve preoccupare di proteggersi dai raggi intensi del sole estivo. Si tratta di lenti che diventano più chiare o più scure in base al livello di intensità del sole, in automatico. Sul mercato si possono trovare anche modelli che consentono di usare lenti intercambiabili. Ciò che conta, in ogni caso, è che gli occhi siano avvolti abbastanza da essere protetti non solo dai raggi del sole (compresi quelli laterali), ma anche dalla polvere o da altri elementi che potrebbero essere fonte di disturbo, come la terra o i sassolini. Il design degli occhiali da sole, proprio per questo motivo, deve essere il più possibile avvolgente. Sarebbe ideale, poi, poter contare su una montatura ventilata, indispensabile per prevenire la condensa sulle lenti.

 

Bandane per MTB

Le bandane sono un accessorio di moda molto versatile e in grado di aggiungere un tocco di colore a qualsiasi outfit e, nel contempo, rappresentano un indumento assolutamente indispensabile per i ciclisti.
Una bandana è un pezzo di stoffa che può essere indossato intorno alla testa, per proteggerla dal sole e dal vento, soprattutto nel caso in cui si indossi un elmetto forato. Inoltre, essa è anche utile per tenersi più caldi in inverno. Va rilevato, d’altra parte, che la bandana da ciclismo serve anche a evitare il contatto diretto tra la cute e il polistirolo, materiale con cui è realizzata la maggior parte delle protezioni per la testa.

Cappellini per MTB

Un altro must have per i ciclisti è rappresentato dal cappellino per MTB. Oltre a essere funzionale, in quanto protegge dal sole frontalmente, conferisce anche un tocco glamour all’abbigliamento dello sportivo, grazie alla vasta gamma di colori e disegni che li caratterizzano.