10 Feb Come scegliere i guanti invernali da ciclismo perfetti
Un ciclista realmente motivato non appende la bici al chiodo con l’arrivo degli ultimi mesi dell’anno. Anche se la passione non si raffredda, un po’ di prudenza in più non guasta per mantenersi in ottima salute anche quando l’inverno si fa decisamente sentire.
Guanti invernali ciclismo: perché non puoi farne a meno
I guanti da ciclismo invernali sono degli accessori in grado di proteggere mani e dita e polso dalle conseguenze del freddo intenso quali perdita di sensibilità, geloni, assideramento, oltre che a difendere da urti e graffi. Andare in bici in inverno senza guanti espone maggiormente al rischio di subire lacerazioni, calli e vesciche. Per fare guanti per ciclismo invernali solitamente si utilizzano uno o più strati di materiale.
Il primo resta a contatto con la pelle costituito da materiali felpati e soffici, preposto a preservare il calore. Il secondo, composto di tessuti tecnici più durevoli , Spesso i due materiali vengono usati insieme in combinazione con una membrana o film che sta nel mezzo. Questo è necessario per assicurare una totale protezione da vento e garantire l’impermeabilità.
I guanti da ciclismo per l’inverno sono ottimi accessori per mantenere le mani calde e protette quando si va in bici nella stagione invernale, senza ricorrere a una estesa imbottitura che ne accrescerebbe l’ingombro. Tuttavia bisogna scegliere i modelli adatti alle proprie esigenze per raggiungere una protezione da vento e freddo davvero perfetta. Ecco un po’ di considerazioni che non guastano mai!
Come scegliere i guanti invernali da ciclismo giusti
In commercio vi sono molti modelli di guanti invernali ma non tutti offrono le medesime caratteristiche. Sicuramente quelli più affidabili presentano un tessuto di ottima qualità che assicura alte prestazioni. Altre caratteristiche da valutare quando si cercano i guanti da ciclismo invernali migliori sono:
- forma
- taglia
- ingombro
- impermeabilità
- traspirabilità
- isolamento termico
- aderenza
- leggerezza
- struttura dei polsini
- eventuali gadget come connessione a dispositivi mobili mediante touchscreen
- condizioni climatiche del periodo della zona nella quale si intende andare in bici
I guanti per pedalare in inverno efficaci riescono ad avvolgere mani, dita e polso, proteggendoli senza limitare il movimento. Non è certo una bella cosa non riuscire a muovere pollice, indice e medio quando si tratta di frenare!
I guanti invernali per ciclismo devono essere leggeri sul palmo delle mani in modo da garantire un’appropriata sensibilità sul manubrio e risultare rinforzati sul dorso, in modo da potere azionare freni e cambi senza difficoltà. Guanti troppo grandi rischiano di disperdere il calore e di lasciare entrare in freddo: guanti troppo stretti possono portare alla comparsa di vesciche e a compromettere la circolazione sanguigna. Se i guanti non sono abbastanza per proteggere le dita dal freddo, possiamo aggiungere dei sottoguanti per raggiungere un isolamento soddisfacente.
Meglio optare per dei modelli di guanti fluorescenti o con innesti catarifrangenti che risultino facilmente visibili anche nei periodi di luce ridotta. I guanti per pedalare d’inverno efficaci aderiscono perfettamente al palmo della mano senza permettere la generazione di sacche di vuoto. Alcuni modelli avanzati presentano addirittura piccole batterie allocate in appositi scompartimenti, per alimentare la produzione di calore a beneficio delle mani.
Guanti invernali per ciclisti: cosa devi sapere
I guanti invernali da ciclismo sicuramente sono più voluminosi dei loro equivalenti estivi, ma è un piccolo prezzo da pagare per mantenere le dita delle mani al caldo e funzionali, quando si pedala in inverno. I guanti efficaci proteggono le mani da umidità, pioggia e neve, assorbono il sudore accumulato e garantiscono il calore interno tramite apposita membrana.
I guanti da ciclismo invernali di alta qualità sono prodotti con tessuto traspirante e resistente. Grazie alla membrana interna traspirante permettono di liberare il sudore isolando le mani dal freddo pungente. Eventuali innesti in silicone su palmo e dita garantiscono un’ottima ammortizzazione sul manubrio. Se i polsini sono composti di materiale elastico possono adattarsi bene alla forma di ciascun polso. Anche il polsino ha un ruolo nell’isolare la mano dall’aria fredda: i modelli con chiusura con il velcro permettono di regolare la chiusura e di impedire l’entrata dell’aria nella mano.
I migliori guanti da ciclismo per l’inverno da conoscere
I guanti da ciclismo invernali possono fare veramente la differenza tra il trarre piacere dal pedalare d’inverno e vivere un vero e proprio calvario. Come sicuramente sai, in caso di temperature basse la vasocostrizione porta il corpo a concentrare la circolazione del sangue verso gli organi vitali, trascurando le parti più lontane come mani e piedi. Andare in bici con la mente che ci ricorda costantemente quanto freddo avvertono le nostre dita non è proprio una bella sensazione.
Ogni modello di guanto invernale può distinguersi per il tipo di materiale impiegato o per la combinazione di essi, in modo da ottenere diversi effetti antipioggia e antivento. Un interno in lana merino permette di mantenere la mano al caldo senza essere circondata dal sudore.
Il guanto Winter Classic è prodotto con un particolare tessuto bi-elastico dalla membrana antivento e con pile accogliente all’interno, un ottimo accessorio da ciclismo per proteggere le mani contro gli agenti atmosferici. Il palmo munito di supporto siliconato aiuta a non perdere mai la presa sul manubrio.
Un guanto mezza stagione Concetto in Fleece è quello che ci vuole per affrontare il freddo non ancora molto intenso di inizio inverno. Esso è provvisto di chiusura a polsino per un eccellente fit e di grip in siliconato per ottimizzare la presa sul manubrio.
Il guanto in Neoprene è una scelta azzeccata per mantenere la mano al caldo quando si pedala in inverno: questo modello è equiparabile per materiali a una tuta da sub, e allo stesso modo manterrà al caldo!
Tra i migliori guanti invernali non può mancare quello che proponiamo realizzato in materiale AirTech. Un modello concepito per resistere alle temperature piuttosto rigide grazie alla rete 3D che ne costituisce il tessuto, eventualmente associato a guantini di mezza stagione per migliorarne ulteriormente la termicità.
Per preservare intatte le caratteristiche dei buoni guanti invernali, ricordati di lavarli sempre con acqua fredda e poi di farli asciugare. Quando non ti servono più deponili in un cassetto all’interno di una busta, appurando che siano totalmente asciutti. Se i guanti presentano un doppio strato, ciascuno di essi si può lavare separatamente.
Preparati a dimenticare il freddo quando vai in bici! Se hai bisogno di consigli sui migliori guanti da ciclismo invernali