10 Feb Come vestirsi per andare in bici in inverno: l’abbigliamento invernale perfetto
Il ciclismo è una passione che trascina sia d’estate che di inverno, anche se i mesi più freddi dell’anno richiedono una maggiore attenzione alle condizioni climatiche, per difendere il proprio corpo dalle intemperie e fare sì che la passione per questo sport non venga raffreddata – è il caso di dirlo – dalle condizioni climatiche.
Come andare in bici in inverno: l’abbigliamento corretto
Per divertirsi in sella anche durante i mesi invernali è fondamentale mantenere il proprio corpo al caldo e all’asciutto attraverso un apposito insieme di indumenti.
Niente mette a dura prova il corpo umano quanto le temperature sotto lo zero.
In caso di freddo intenso infatti il nostro corpo si trova nella necessità di mantenere il sangue a supporto degli organi vitali e di farlo circolare meno nelle zone periferiche, che porta ad avvertire la caratteristica sensazione di sofferenza in occasione di mani e piedi. Un principio di congelamento non piace a nessuno, ma con le giuste accortezze e l’abbigliamento invernale per andare in bici non soffriremo questo problema!
Sicuramente per andare in bici d’inverno bisogna seguire alcune precauzioni importanti per tutelare la propria salute:
- indossare pantaloni invernali per bici
- indossare un paio di guanti che preservino il calore e l’agilità delle dita
- indossare una giacca termica isolante e impermeabile
- indossare copriscarpe caldi e isolanti che aiutano a mantenere i piedi all’asciutto
- indossare accessori preposti a proteggere il capo dalle intemperie (come il sottocasco invernale con membrana)
Questi capi di abbigliamento invernale per bici da corsa permettono di rimanere al caldo anche durante le pedalate nei mesi più rigidi dell’anno. Indossare abiti a strati permette di aggiungere quelli necessari e rimuovere quelli di troppo per adattarsi alla termoregolazione del corpo. Anche l’intimo da bici svolge la sua parte, siccome deve assicurare un’adeguata traspirabilità e isolamento dal freddo, espellendo gli odori e assorbendo l’umidità in eccesso. Ad esempio, ci si può togliere il giubbino quando si suda abbondantemente durante le salite e poi indossarlo di nuovo durante le discese quando la temperatura si abbassa.
Abbigliamento invernale bici: come vestirsi nel modo giusto
Un ciclista professionista conosce il genere di abbigliamento invernale per bici da corsa sul quale fare affidamento, ma non tutti sono ferrati allo stesso modo.
I completi invernali per bici da corsa comprendono una serie di indumenti che permettono di affrontare nel modo migliore le scorrazzate in bici anche quando il freddo si fa pungente. Essi possono essere più o meno completi e includere capi come body, maglie a maniche lunghe e giubbini. Ovviamente vi è sempre una certa percentuale di soggettività nella scelta: le esigenze di chi si cimenta in un’ora di pedalata la settimana non sono come quelle di chi si immerge in lunghe escursioni.
Contrariamente a quanto ci si può aspettare, quando si pedala non bisogna provare troppo caldo. Avere caldo significa sudare, e il sudore è la principale causa di malattie e geloni quando si va in bici d’inverno. Vestiti per ciclisti invernali sono studiati appositamente per bilanciare necessità di riscaldamento, traspirabilità e termoregolamentazione.
La divisa invernale da ciclismo deve comprendere gli indumenti di qualità necessari a proteggere la parte inferiore e superiore del corpo. Le giubbe invernali possono essere realizzate in tessuti come super roubaix, windstopper, termofelpa e includere elementi riflettenti per aumentare la visibilità del ciclista anche in quei periodi nei quali la visibilità è scarsa.
Le maglie da ciclismo invernali permettono di proteggere il corpo dalle basse temperature e di attuare la rapida evaporazione del sudore. Presentano inserti elasticizzati su spalle, reni e zona frontale per aumentare la comodità. Le maglie da ciclismo in tessuto termo elastico a collo alto e dalle maniche lunghe proteggono l’organismo dal freddo. Le maglie in lana merino sono una buona scelta per assorbire il sudore mantenendo il corpo in caldo.
Le salopette da ciclismo invernale sono come una seconda pelle, dalla resistenza all’aria contenuta e dall’ampia comodità. Questi capi di abbigliamento invernale per bici vengono realizzati in tessuti felpati e dai fondelli contenuti per rendere agevole la pedalata.
I pantaloni da bici invernali sono importanti quanto gli altri capi di abbigliamento, siccome permettono di difendere completamente le articolazioni e di preservarle da spiacevoli patologie provocate dal continuo raffreddamento dell’aria. I pantaloni per ciclisti invernali offrono un ottimo bilanciamento tra riscaldamento e libertà di movimento.Un completo invernale non sarebbe tale senza le appropriate scarpe per bici d’inverno.
Le calzature per pedalare devono offrire un’apprezzabile difesa contro aria e umidità. I modelli efficaci sono alti fino alla caviglia per difendere il biker e grazie al materiale traspirante esterno espellono il calore prodotto ma non fanno entrare il freddo. Anche le calze invernali hanno il loro ruolo nel difendere le estremità dalle temperature rigide: in genere sono prodotte in lana merino e/o in materiali sintetici e avvolgono il piede fino alla caviglia, preservandone il calore corporeo.
Le calze invernali da ciclismo non devono essere scelte soltanto per lo stile ma soprattutto per la capacità effettiva di proteggere dal freddo. Devono essere alquanto rigide per trasmettere per bene la forza della pedalata dalle gambe al pedale. Per questo devono essere compatte, prive di punti di cucitura e rinforzate in occasione di tallone e punta del piede. Optare per semplici calze spesse in cotone finirebbe per occupare più spazio del necessario nelle scarpe facendo soffrire i piedi. Le buone calze per ciclisti invernali sono realizzate in tessuto che assorbe il sudore, riducendo il rischio della formazione di vesciche sui piedi.
I guanti invernali sono accessori cruciali per proteggere le dita e assicurarne la piena funzionalità anche quando il vento sferza implacabile. Tengono le mani al caldo grazie al rivestimento interno e al layer impermeabile. I modelli di guanti per ciclisti invernali devono essere scelti in base alle qualità antivento e antipioggia: non serve che siano troppo imbottiti, perché si rischia di perdere sensibilità al manubrio.
Possono essere portati assieme a dei sottoguanti che ne accrescono ulteriormente la difesa contro le temperature gelide.
I guanti invernali come Airtech nascono per proteggere le mani del ciclista dagli impietosi freddi invernali. Inoltre può essere portato congiuntamente a guanti di mezza stagione per aumentare ulteriormente le difese contro il freddo.
I guanti in neoprene sono un accessorio per ciclismo perfetto per difendere le mani dal freddo intenso mentre si pedala. Grazie alla sua elasticità si dimostra indicato anche per respingere l’umidità.
Anche la fronte e le orecchie devono essere protette da un berretto adeguato: meglio non ricorrere ai modelli classici in lana che finiscono per fare arrossare la pelle. Un cappellino leggero invernale consente di proteggere il capo dalle sferzate del vento: grazie allo strato in pile difende la testa dalle basse temperature e si può portare agevolmente sotto il casco.
Un buon casco per pedalare d’inverno permette di regolare il flusso d’aria in entrata senza bloccarlo del tutto: indossare un sottocasco antivento con membrana frontale può fare al caso tuo, in quanto ripara la fronte dal vento gelido e protegge la testa dal freddo.
Lo scaldacollo è un altro accessorio da ciclismo fondamentale per proteggersi dal freddo. Anche gli occhiali sono importanti per proteggere gli occhi nelle stagioni fredde: meglio adottare un paio dalle lenti chiare vista la minore luce rispetto all’estate.